Facebook ha compiuto 5 anni ed i numeri di questo social network sono sempre più impressionanti.
Più di 150 milioni di iscritti in tutto il mondo (in pratica un'abitante del pianeta su 40), un valore commerciale di circa 15 miliardi di dollari, ma soprattutto numeri sempre in crescita grazie ad una fama unica a livello mondiale.
Oramai ogni fenomeno sociale viene analizzato su Google.
Dopo lo stupro di Guidonia i servizi dei TG contavano i numeri di gruppi creati su Facebook che condannavano l'episodio, quelli (per fortuna pochi) di utenti che difendevano gli indagati.
Personaggi famosi e non aprono un loro account e lo pubblicizzano sul loro sito o blog, tutto sembra passare dal social network creato dall'allora imberbe studente Mark Zuckenberg nel 2004.
Di qualche giorno fa è la notizia che il fondatore di Facebook penserebbe di utilizzare l'enorme database contenente i dati degli utenti per effettuare sondaggi mirati.
La notizia non mi ha stupito affatto perchè possedere una mole di informazioni così grande porta inevitabilmente ad un'uso che va in quella direzione.
Sarà interessante capire se questi rumors resteranno tali o se invece qualche fondo di verità esiste.
Certo sarebbe una carta importantissima per far crescere ancor più il valore di questo prodotto, anche se qualche utente potrebbe non apprezzare una svolta di questo tipo.
Insomma, a soli 5 anni Facebook sembra essere chiamato ad un'importante prova di maturità, stiamo a vedere se la supererà.
giovedì 5 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento