domenica 15 marzo 2009

Joomla Vs Wordpress

domenica 15 marzo 2009
Sto utilizzando da qualche tempo Joomla per realizzare un portale dedicato ad un tema a me caro, quindi approfitto di questo spazio per mettere in ordine qualche idea che mi son fatto a riguardo di Joomla e soprattutto provo ad abbozzare un tentativo di paragone tra Joomla e Wordpress.

Parlo di tentativo perchè Joomla e Wordpress sono per definizione strutturalmente molto diversi tra di loro.

Wordpress è un programma dedicato alla creazione di blog, semplificando alla grande.
Certo con Wordpress si possono anche creare dei siti, dei portali, ma la sua mission resta il blog.

Joomla è un programma CMS (Content Management System - sistema di gestione dei contenuti), forse il più famoso e forse anche il più completo, e la sua mission è la gestione di portali tematici o di siti.
Anche con Joomla si possono creare dei blog, ma vale il discorso fatto sopra per Wordpress: non è per quel tipo di lavoro che è stato pensato ed ideato.

Quali sono i vantaggi nell'utilizzare Joomla piuttosto che Wordpress, e viceversa?

Diciamo innanzitutto che entrambi sono disponibili con licenza GNU GPL, che entrambi sono creati con PHP e che necessitano di un database MySQL.

La differenza è che Joomla eccelle in maniera strepitosa nella creazioni di un raccoglitore di contenuti: offre la possibilità di strutturare in maniera puntigliosa i propri contenuti pubblicati negli articoli, offre la possibilità di creare diversi menù per raccogliere articoli a tema, ha un pannello di controllo semplice ma abbastanza completo.

E' un pò macchinoso da utilizzare nei primi tempi, ma appena ci si prende confidenza si rivela un'ottimo strumento di lavoro.

Wordpress al contrario eccelle nella gestione di blog mentre se utilizzato per la creazione di un sito o di un portale mostra qualche carenza che Joomla non ha, soprattutto nella gestione dei menù (o box) nei quali vengono raggruppati i link agli articoli.

Wordpress offre un pannello di controllo alquanto user-friendly, forse uno dei migliori che abbia mai visto con l'avvento della versione 2.7 dello scorso dicembre.

Inoltre Wordpress offre la possibilità di creare permalinks utili per il SEO del proprio sito, cosa che in Joomla è un poco più problematica.

Conclusione?
Joomla e Wordpress sono entrambi 2 ottimi strumenti ma vanno utilizzati a mio avviso nella maniera corretta, tenendo conto delle loro caratteristiche principali.

Se dovete creare un blog allora Wordpress è la scelta giusta, se dovete gestire un sito od un portale tematico allora Joomla offre peculiarità e vantaggi che Wordpress invece non ha.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito italiano ufficiale di Joomla e di Wordpress.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Pocket