martedì 31 marzo 2009

Addio ad Encarta

martedì 31 marzo 2009
Una enciclopedia multimediale vittima della crisi?

Probabilmente le cose non stanno esattamente cosi', ma la notizia e' che Microsoft ha confermato la data di obsolescenza di Encarta, la famosissima enciclopedia multimediale che ebbe un grandissimo successo nella seconda parte degli anni '90 del secolo scorso.

Negli ultimi anni le vendite di Encarta erano calate, vuoi anche per il sorgere di numerosi siti concorrenti, tra tutti l'enciclopedia "open-source" Wikipedia, resta il fatto che l'azienda di Redmond ha comunicato che a fine ottobre del 2009 Encarta cessera' di esistere.

I siti web di Microsoft dedicati ad Encarta verranno chiusi, mentre le vendite termineranno ufficialmente dal mese di Giugno di quest'anno.

Insomma, per i piu' nostalgici e' un'altro pezzo che scompare appartenente a quel momento storico che risale agli anni del PC-boom nella seconda meta del decennio scorso.

La tecnologia evolve e le soluzioni che non restano al passo sono purtroppo destinate a lasciare il passo al nuovo, ed Encarta sui CD-ROM ne sono un lampante esempio.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Pocket