giovedì 26 febbraio 2009

Hosting di Wordpress su Aruba

giovedì 26 febbraio 2009
Dopo aver trattato dell'hosting gratuito di Wordpress su Byethost, parliamo dell'hosting a pagamento del nostro blog creato con Wordpress su uno dei servizi di hosting piu' famosi in Italia: Aruba.it.

Aruba offre diverse soluzioni di hosting combinate con la registrazione del proprio dominio, nel caso specifico esporro' la mia esperienza d'acquisto di un dominio ed un servizio di hosting in ambiente Linux.

Registrare il proprio dominio ed acquistare l'hosting richiede una procedura di pochi minuti.

Il primo passo da fare e' la verifica della disponibilita' del dominio che si vuole acquisire, operazione effettuabile direttamente sul sito di Aruba.it.

Una volta verificato che il dominio e' disponibile all'acquisto si procede con la conferma dell'acquisto e la scelta del servizio di hosting a noi piu' congeniale.
Durante questa operazione va posta la giusta attenzione ai servizi non standard offerti da Aruba, come il backup o l'acquisto del database MySQL.

Una particolare menzione per quel che riguarda la procedura di compilazione del modulo LAR (Lettera di Assunzione di Responsabilità).
Ho avuto beh 2 rifiuti della mia LAR da parte del NIC (responsabile dell'assegnazione e del mantenimento dei nomi a dominio .it) dovuti al fatto che una scelta da me effettuara sulla LAR non corrispondeva poi a quello che veniva da loro visto.
Il disguido e' stato risolto dopo il secondo rifiuto contattando direttamente il NIC: scaricato il modulo LAR dal loro sito, non c'e' stato piu' nessun problema.

Il disguido e' stato segnalato ad Aruba ma il servizio di assistenza ci ha assicurato in entrambi i casi che l'errore veniva compiuto da me.
Mah, si puo' sbagliare una volta ma non 2, l'opzione scelta era chiaramente quella giusta ma poi per qualche motivo Aruba se ne ritrovava un'altra.

Ad ogni modo, eccetto questo disguido tutto il resto e' proseguito a buon fine.
Abbiamo ottenuto il nostro dominio e tutti i servizi acquistati senza nessun problema, e fino ad ora la nostra esperienza con Aruba si puo' ritenere positiva.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Pocket