venerdì 23 gennaio 2009

250000 visite al giorno: yes, we can!

venerdì 23 gennaio 2009
Oggi ho letto un post che mi ha meravigliato.

Trattandosi di Darren Rowse non mi son stupito più di tanto, anche se ottenere un quarto di milioni di visite in 24 ore sul proprio blog resta un risultato eccezionale!

Tutto nasce con la pubblicazione di un post che tratta di fotografia sul suo blog Digital Photography School.

Non mi dilungherò nel tradurre passo passo la storia riportata dal grande Darren sul suo blog, quello che è interessante notare dalla sua analisi di questo fantastico risultato è come un così grande volume di traffico si possa generare grazie al fatto che altri siti riportino il tuo post.

Darren riporta in particolare Digg e StumbleUpon.
Su Digg gli utenti segnalano articolo o post ritenuti da loro interessanti cosicchè l'intera comunità li possa consultare.
Più il post viene letto e diventa popolare, più cresce la sua importanza in Digg fino ad essere pubblicato nella homepage, e così ricevere ulteriori contatti diventa automatico.

StumbleUpon ha un funzionamento leggermente diverso, anche se pure questo sito offre un servizio di raccolta post e presentazione degli stessi in base alle preferenze espresse dagli iscritti.

Entrambi i siti hanno aiutato il post di Darren ad aumentare notevolmente le visite.

Aldilà dell'exploit giornaliero, i benefici a lungo termine sono altri:
- il sito di Darren ha accresciuto il suo peso sui motori di ricerca, quindi c'è stato un miglioramento del suo valore a livello di SEO;
- gli introiti di AdSense sono triplicati. Non viene riportato il valore del guadagno ottenuto in quelle 24 ore ma se faccio una debita proporzione con quello che guadagno io... beh, non deve essere stato poco;
- sono aumentati gli iscritti alla sua newsletter ed ai suoi feed RSS. Il che significa che tanti visitatori che hanno scoperto il sito per la prima volta ora sono affiliati e torneranno ancora a leggerlo, sostenendo il volume delle visite giornaliero.

Che dire?
Un'ottimo risultato ottenuto con un solo post (tra l'altro ben scritto).
Il sogno di ogni blogger, complimenti a Darren!

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Pocket